Reflessologia Plantare.

 

Categoria: Corsi Monotematici

REFLESSOLOGIA PLANTARE La reflessologia è la scienza dei riflessi (dal latino reflectare) che significa rimandare indietro una deviazione di energia.

La corrispondenza tra punti e organi, fa si che essi sviluppino una tendenza a migliorare il loro stato di salute, nel momento in cui vengono stimolati.

L'uomo, simbolicamente, ha le proprie radici nei piedi che costituiscono la base su cui poggia il corpo e attraverso i quali l'individuo è vincolato al suolo. Proprio per la sua funzione, il piede rappresenta l'atteggiamento che che l'individuo assume per affrontare la realtà.

È per questo che frasi come “vai coi piedi di piombo”, “stai coi piedi per terra”, ecc., sono modi simbolici per esprimere qualcosa legato all'inconscio.

La cultura del piede iniziò in Cina nel 480 a.c. per curare, calmare lo spirito e curare le negatività che portavano alla depressioneattraverso la ridistribuzione dell'energia vitale. Nell'occidente le prime notizie inerenti la reflessologia risalgono al 1500 e quella moderna si deve al Dott. Fitzgerald che coniò il termine di “Terapia zonale”.

Egli ideò una mappa del corpo dividendolo in 10 zone longitudinali. Una linea mediana attraversa tutto il corpo e alla sua destra e sinistra si contano 5 zone ciascuna in relazione con le dita delle mani e dei piedi. L'uso delle dita, invece, si deve ad Eunice Ingham che sviluppò la tecnica del pollice.

Oggi la reflessologia è molto utilizzata in tutto il mondo per intervenire su particolari punti del corpo in modo tale da ripristinare gli equilibri perduti e per prevenire e curare molti disturbi anche gravi. In conclusione i risultati sono ottimi sia per malesseri comuni che per quelli meno diffusi.

La tecnica è semplice e relativamente facile da apprendere, non vi sono controindicazioni ne effetti collaterali. Pertanto tutti dovrebbero prenderla in considerazione per il proprio benessere personale, come eventuale professione e per dare beneficio ad amici e famigliari.

Programma

• Definizione, storia e principi fondamentale

• Il suo artefice : il Dott. W. H. Fitzgerald

• I successi di Fitzgerald

• Come opera la reflessologia

• Gli indicatori del piede

• Indicazioni terapeutiche alla reflessologia ed i suoi effetti benefici

• Preparazione del cliente al massaggio zonale

• Esecuzione pratica di una seduta reflessologica

• Le tecniche fondamentali

• La mappa dei punti riflessi

• Test finale

• Consegna Attestato

Durata 64 ore suddivise in 4 weekend

I Corsi monotematici si possono frequentare indipendentemente dal triennio e sono aperti a tutti.

SE OLTRE A QUESTO CORSO DESIDERI PROSEGUIRE GLI STUDI PER ACQUISIRE L’ATTESTATO DI COMPETENZA PROFESSIONALE COME OPERATORE OLISTICO IN INTEGRAZIONE SUPERIORE, COMUNICA LA TUA DECISIONE ALLA SEGRETERIA PER FISSARE UN COLLOQUIO ORIENTATIVO

Docente: Dr Gianni Ascione

Date e Luogo di svolgimento:
Piobesi T.se (To) 13/14 Maggio – 10/11 Giugno – 15/16 Luglio – 16/17 Settembre 2017
Pozzuoli (Na) 03/04 Giugno – 08/09 Luglio – 09/10 Settembre – 07/08 Ottobre 2017 Orario: sab/dom 9,00/13,00 – 14,30/18,30


Metodo: Life Positive Program©.

DETTAGLI

Life Positive Program© 1° Modulo.

DETTAGLI